Perché la sostenibilità per noi è più di una parola – Karl Pichler
October 23, 2024
Perché la sostenibilità per noi è più di una parola
Sulla strada verso la neutralità climatica, la nostra azienda si è posta obiettivi ambiziosi e persegue costantemente misure per ridurre la propria impronta ecologica. L’ottimizzazione dei nostri processi in termini di efficienza energetica e sostenibilità non è solo una dichiarazione di intenti, ma è parte integrante della nostra cultura aziendale.
Nel 2023, a Bressanone, abbiamo intrapreso un importante passo verso la sostenibilità sostituendo la nostra caldaia a gas con un innovativo impianto alimentato a biomassa. Questa scelta ci consente di gestire i nostri sistemi di essiccazione del legno in modo completamente indipendente dal gas, contribuendo così a una significativa riduzione delle emissioni di CO₂. La nostra caldaia a biomassa raggiunge la straordinaria temperatura di 900 gradi e sfrutta i trucioli di legno derivanti dagli scarti di lavorazione per produrre acqua calda a 94 gradi, il tutto senza alcuna emissione di CO₂. Con una potenza di 400 kW/h, l’impianto non solo alimenta i sistemi di essiccazione del legno, ma provvede anche al riscaldamento del nostro edificio aziendale. Attualmente gestiamo complessivamente nove impianti di essiccazione del legno, di cui sei camere sottovuoto e tre camere convenzionali. Inoltre, il calore in eccesso viene immesso nell’impianto di teleriscaldamento di Bressanone, mentre il nostro serbatoio di stoccaggio da 15.000 litri funge da riserva.
Da sempre il nostro impegno per una visione a lungo termine ed un uso responsabile delle risorse rappresenta il fulcro della nostra filosofia aziendale. Da oltre 15 anni, abbiamo installato impianti fotovoltaici sui tetti dei nostri edifici di Lagundo e Bressanone, generando circa due milioni di kilowatt di energia elettrica annui, della quale circa l’80% è destinata al consumo interno. Durante le ore diurne, sfruttiamo l’energia prodotta dal fotovoltaico per ricaricare le batterie dei nostri carrelli elevatori. Inoltre, grazie all’acquisizione di batterie per l’accumulo di energia, abbiamo ottimizzato l’utilizzo energetico registrando un incremento del 20-25%, disponendo in media del 70-100% dell’energia che produciamo.
Oggi da un punto di vista energetico siamo in grado di operare in quasi totale autonomia, ad eccezione dei nostri autocarri. Gran parte della nostra flotta attualmente è alimentata con eco-diesel, un’alternativa biodegradabile e priva di combustibili fossili che consente di ridurre le emissioni di CO₂ fino al 90% rispetto al diesel tradizionale.
Siamo orgogliosi che la sostenibilità per noi sia molto più di un buon proposito: è un principio fondamentale che guida le nostre azioni quotidiane, rispecchiando il nostro impegno per persone e ambiente.
L’impianto a biomassa in azione: i resti di legno vengono utilizzati in modo efficiente per rodurre acqua calda.